Coscienza Svizzera
Coscienza Svizzera - Gruppo di studio e di informazione
Coscienza Svizzera - Gruppo di studio e di informazione

Ritorna

CS lancia un progetto nazionale

 

CS ha inviato a fine agosto all’Ufficio federale della cultura, il prospetto definitivo del progetto “Svizzeri allo specchio”. Si tratta di un idea originale partita ed elaborata, con il sostegno de Comitato, dal nostro socio Dr Ing. ETH-Z Franco Furger e volta a promuovere un approccio al dialogo su larga scala tra comunità linguistiche diverse. L’interazione, animata da esperti e coordinatori per ogni regione linguistica coinvolgerebbe nella fase di maturità di un progetto quinquennali circa 3'000 cittadini. Essa è resa possibile da una  piattaforma tecnologica umanizzata  concepita specificatamente per facilitare la conoscenza reciproca  ed il dibattito.

 E’ un progetto ambizioso che va al di là delle nostre forze (richiede un’adesione delle nostre consorelle e delle sponsorizzazioni nazionali) che vogliamo promuovere perché riteniamo che questa proposta, partente  dalla Svizzera italiana, sia di grande significato e pertinenza per l’applicazione della Legge sulle lingue e la comprensione tra le comunità linguistiche.

Per questo contiamo su un’adesione di principio e di sostegno ad una prima fase esplorativa e pilota da parte dell’Ufficio federale della cultura.

30 Agosto 2011