Coscienza Svizzera

30 Marzo 2019

Assemblea dei Soci 2019 / Cambio presidenza

Lugano, Hotel Federale

Sabato 30 marzo ha avuto luogo l’assemblea quadriennale di CS che ha anche fatto il punto ai 70 anni di CS con una relazione del vicepresidente Luigi Corfù: “COSCIENZA SVIZZERA IN CAMMINO (1948-2018) – Valori, personalità, ruolo nel contesto elvetico e della Svizzera di lingua italiana” (vedi www.coscienzasvizzera.ch ).
Durante l’assemblea si è proceduto alla nomina del nuovo presidente che succede a Remigio Ratti in carica dal 2007 e nominato presidente onorario. Gli succede il dott. Verio Pini, membro di Comitato di CS e di Forum Helveticum.
Verio Pini è stato a lungo attivo presso la Cancelleria Federale a Berna con funzioni direttive; già responsabile della Segreteria per la Svizzera italiana poi Consulente per la politica linguistica, è attualmente segretario della Deputazione ticinese alle Camere federali. Ha coordinato per CS il Gruppo lingue e culture ed è co-autore del volume Italiano per caso – Storie di italofonia nella Svizzera non italiana (Ed. Casagrande, 2016), promosso da Coscienza Svizzera, nonché della versione tedesca Italienisch ohne Grenzen – Zur lage des italienischen in der Schweiz (Ed. Seismo). Nel 2017 ha pubblicato la sua ricerca sui 100 anni di lingua italiana nella cultura politica svizzera nel volume Anche in italiano! (Ed. Casagrande).

Relatori:

30 Marzo 2019