Coscienza Svizzera
Coscienza Svizzera - Gruppo di studio e di informazione
Coscienza Svizzera - Gruppo di studio e di informazione

Ritorna

01 Ottobre 2011

Alla riscoperta delle relazioni tra vicini - Gita culturale e Tavola rotonda

Val Chiavenna e Valle Spluga

Aperto a tutti, va visto come un’occasione di reciproca conoscenza e di riflessione sulle possibilità di collaborazione transfrontaliera nell’ottica di un’armonizzazione delle politiche territoriali tra il canton Grigioni e la Provincia di Sondrio, più specificamente tra la la zona valchiavennasca e le due regioni confinanti della Bregaglia e della Mesolcina.


Guido Scaramellini, nella relazione introduttiva, traccerà una breve sintesi della storia che accomuna queste regioni con particolare attenzione allo sviluppo dei contatti e degli scambi.
Gian Paolo Torricelli, conoscitore da lunga data del comprensorio (del 1990 è la sua opera Territorio e agricoltura in Valtellina) esporrà la sua visione di studioso della mobilità e dell’urbanizzazione nelle regioni di montagna.
Infine Maurizio Michael, illustrerà gli sforzi in atto per promuovere concretamente, specialmente a livello locale, il potenziamento della cooperazione e degli scambi transfrontalieri.


La discussione che seguirà, dapprima fra gli attori istituzionali, in seguito con tutti i presenti permetterà di focalizzare l’attenzione sulle tematiche di più vivo e attuale interesse.

 

Gita culturale in Val Chiavenna “Alla riscoperta delle relazioni con i vicini", con tavola rotonda sul progetto di traforo ferroviario Mesolcina (Ticino) - Chiavenna (Valtellina; Lecco). Sabato e domenica 1-2 ottobre 2011.

 

Rassegna stampa:

*24 settembre 2011 www.lombardianews.it

*07 ottobre 2011 RSI - Voci del Grigioni italiano (intervento su CS: 00:23:50)

  
20 Agosto 2011