Coscienza Svizzera
Coscienza Svizzera - Gruppo di studio e di informazione
Coscienza Svizzera - Gruppo di studio e di informazione
Nessuna manifestazione in programma.
Manifestazione
20 Aprile 2020
EVENTO ANNULLATO

"La Città Ticino come territorio-laboratorio, alla luce delle mutate condizioni della pianificazione urbanistica" questo il titolo della serata pubblica che si voleva tenere lunedì 20 aprile 2020. Purtroppo a causa dell'incertezza dell'evoluzione dell'epidemia di Covid-19 si è deciso di rimandarla a data da stabilire.

Leggi tutto
Manifestazione
10 Marzo 2020, 18:30
Paesaggi in cammino (ciclo "Scrittori e poeti in cammino")

Iniziato nello scorso mese di settembre a Coira con un pomeriggio di riflessione dal titolo "La traduzione come ponte" viene ora proposto un altro interessante incontro. Gli scrittori Mario Casella e Walter Rosselli dialogheranno con Giulia Pedrazzi, Pro Grigioni Italiano; la lettura scenica è affidata ad Alessandro Tini.

Bellinzona, Biblioteca cantonale
Leggi tutto
Manifestazione
10 Febbraio 2020
Il futuro digitale prossimo e venturo /14

5G: PRESENTE E FUTURO - Opportunità e incognite tecnologiche, culturali e sociali
Durante l’incontro si cercherà di rispondere in maniera fondata a domande quali: che cos’è tecnicamente il 5G? Il 5G è “pericoloso”? Interventi di Fulvio Caccia, ingegnere elettrotecnico ETHZ, già presidente della Commissione federale delle comunicazioni e Graziano Martignoni, medico, psichiatra e psicoterapeuta.

Lugano, Biblioteca cantonale
Leggi tutto
Manifestazione
30 Gennaio 2020
Città vs Cantoni in collaborazione con EspaceSuisse

Coscienza Svizzera, nell'ambito del programma triennale approvato dall'Ufficio federale della cultura e dalla Divisione cultura del Cantone Ticino, prosegue il ciclo sul tema "Federalismo e coesione". Il primo appuntamento del 2020 dal titolo "Le città svizzere: forze e dinamiche nel contesto federale" tratta il tema dei rapporti tra città e cantoni.

Bellinzona, Sala del Gran Consiglio
Leggi tutto
Manifestazione
11 Novembre 2019
Il futuro digitale prossimo e venturo /13

L@ SCUOLA 1.0 - Scenari e strategie

La presentazione del volume di Giorgio Ostinelli non è rivolta esclusivamente a insegnanti, a responsabili degli istituti o a studenti, anche se nel libro vengono esaminati esempi concreti e proposti approcci innovativi nel settore dell’insegnamento. Essa può e deve interessare un pubblico più vasto: genitori, giovani e meno giovani, politici, educatori e formatori.

Bellinzona, Biblioteca cantonale
Leggi tutto
Manifestazione
18 - 19 Ottobre 2019
Premio Möbius - 23ma edizione: "Digitale e memoria"

Il tema di questa ventitreesima edizione è "Digitale e memoria"

Lugano, USI
Leggi tutto
Manifestazione
12 Settembre 2019
Il futuro digitale prossimo e venturo /12

La moneta del futuro? Libra: che cosa è e dove potrà portarci

Di criptovalute si parla da anni; ora fa discutere il caso della Libra, possibile "moneta del futuro". Ne discuteranno Sergio Rossi, professore ordinario di macroeconomia ed economia monetaria all'Uni di Friburgo e Lars Schlichting avvocato e specialista di criptovalute.

Lugano, Biblioteca cantonale
Leggi tutto
Manifestazione
06 Giugno 2019
Verso una Svizzera sempre più metropolitana? Città e Cantoni in movimento

Seminario pubblico nell’ambito del ciclo di Coscienza svizzera “Quale coesione nazionale in una Svizzera regionalizzata?"

Lugano, c/o Villa Saroli, Istituto i2a
Leggi tutto
Manifestazione
27 Maggio 2019
Il futuro digitale prossimo e venturo /11

La biblioteca del futuro

Quale sarà il ruolo delle biblioteche nella società digitale e connessa che ci attende? Tra gli scenari, si propongono due visioni: nella biblioteca potremo ritrovare la necessaria mediazione culturale tra le comunità locali e la moltitudine indefinita dei contenuti su Internet; poi, sempre nel contesto del sistema bibliotecario, si potrà fruire di nuove esperienze culturali, grazie all’impiego ragionato di nuove realtà immersive.

Mendrisio, Biblioteca cantonale "LaFilanda"
Leggi tutto
Manifestazione
11 Marzo 2019
Una Svizzera che si allontana dalla Svizzera italiana?

Oggi assistiamo ad un paradosso: mentre la Svizzera italiana fa ancora spesso fatica a vedersi come una sola entità politica e culturale, anche come retaggio del passato, la Svizzera tedesca e francese stanno vivendo una rivoluzione silenziosa che ne ridefinisce i contorni e crea due singole entità sempre più grandi ed integrate.

Lugano-Besso, Studio 2, Rsi
Leggi tutto
Manifestazione
10 Dicembre 2018
Il futuro digitale prossimo e venturo /10

Presentazione del libro: "L’italiano è meraviglioso".

Come e perché dobbiamo salvare la nostra lingua di Claudio Marazzini, Presidente dell’Accademia della Crusca. Alla presenza dell'autore intervengono Alessio Petralli direttore della Fondazione Möbius Lugano per lo sviluppo della cultura digitale e membro del Comitato direttivo di Coscienza Svizzera; Stefano Vassere direttore della Biblioteca cantonale di Lugano.

Lugano, Biblioteca cantonale
Leggi tutto
Manifestazione
18 Ottobre 2018
Il futuro digitale prossimo e venturo /9

Diritto e mezzi di comunicazione
Il quarto potere sta diventando il primo? Alla presenza dell'autore verrà presentato il volume "Medien. Die vierte Gewalt" ("Media. Il quarto potere") di Edy Salmina, giurista e membro dell'Autorità federale indipendente in materia radiotelevisiva. Interverranno inoltre: Roy Garré, giudice del Tribunale penale federale; Alessio Petralli, direttore della Fondazione Möbius Lugano e membro del Comitato direttivo di Coscienza Svizzera. Modererà l'incontro Stefano Vassere, direttore del Sistema bibliotecario cantonale.

Bellinzona, Biblioteca cantonale
Leggi tutto
Convegno, Manifestazione
13 Ottobre 2018
Svizzera-Unione europea: Vivere la Svizzera nel cuore dell'Europa

Per sottolineare il 70esimo di CS si svolge sabato 13 ottobre 2018 un convegno. Tema: le relazioni Svizzera-Unione europea. La giornata di studio si svolge in due fasi: al mattino una sessione aperta agli iscritti e nel pomeriggio una sessione aperta al pubblico.

Programma dettagliato nel pdf allegato.

Lugano, Università della Svizzera Italiana
Leggi tutto
Manifestazione
11 Settembre 2018
Il passato digitale ultimo e scorso /1

La lunga storia dell'IBM - 107 anni di continue trasformazioni

La Fondazione Möbius Lugano in collaborazione con Coscienza Svizzera accanto agli incontri su "Il futuro digitale prossimo e venturo"  inizia un nuovo ciclo di incontri: "Il passato digitale ultimo e scorso".

Si comincia, rivolgendo uno sguardo critico verso il passato, con Alessandro Curioni, direttore del più antico centro di ricerca IBM in Europa. Per forgiare una società digitale migliore.

Lugano, Hotel Pestalozzi
Leggi tutto
Manifestazione
03 Settembre 2018
Il futuro digitale prossimo e venturo /8

L'impronta digitale. Cultura umanistica e tecnologia

Presentazione del libro di Lorenzo Tomasin alla presenza dell'autore e di Raffaella Castagnola Rossini, direttrice della Divisione della cultura e degli studi universitari; Alessio Petralli, direttore della Fondazione Möbius Lugano per lo sviluppo della cultura digitale; Stefano Vassere, direttore della Biblioteca cantonale di Lugano.

Lugano, Biblioteca cantonale
Leggi tutto