Coscienza Svizzera
Coscienza Svizzera - Gruppo di studio e di informazione
Coscienza Svizzera - Gruppo di studio e di informazione
Manifestazione
27 Maggio 2019, 18:00
Il futuro digitale prossimo venturo /11

La biblioteca del futuro e quale sarà il ruolo delle biblioteche nella società digitale e connessa che ci attende? Tra gli scenari, si propongono due visioni: nella biblioteca potremo ritrovare la necessaria mediazione culturale tra le comunità locali e la moltitudine indefinita dei contenuti su Internet; poi, sempre nel contesto del sistema bibliotecario, si potrà fruire di nuove esperienze culturali, grazie all’impiego ragionato di nuove realtà immersive.

Mendrisio, Biblioteca cantonale "LaFilanda"
Leggi tutto
Conferenza
06 Giugno 2019, 18:00
Verso una Svizzera sempre più metropolitana? Città e Cantoni in movimento

Seminario pubblico nell’ambito del ciclo di Coscienza svizzera “Quale coesione nazionale in una Svizzera regionalizzata?"

Lugano, c/o Villa Saroli, Istituto i2a
Leggi tutto
Uscita culturale
22 Luglio 2019
Visita guidata della fortificazione / museo del San Gottardo

Verso la fine di luglio è prevista una visita guidata alla Fortificazione del Passo del San Gottardo.

Sarà un viaggio in formato nostalgico; si percorrerà la vecchia strada della Tremola a bordo di un'autopostale d'epoca per raggiungere il Passo del San Gottardo.

Remo Lardi, instancabile organizzatore, sta preparando il programma. Vi faremo sapere i dettagli appena possibile. I posti non saranno numerosi, considerato il "mezzo" che useremo per la salita, perciò vi invitiamo a segnare già da ora sul vostro calendario, questa data.

Passo del San Gottardo
Leggi tutto
Incontro
30 Marzo 2019
Assemblea dei Soci 2019 / Convocazione

Dopo le molteplici attività per l'anno del 70° il Comitato invita tutti i soci di CS a partecipare all'importante Assemblea 2019 con la quale si chiude il ciclo 2015-2019 e si apre, con la designazione di una nuova presidenza, il quadriennio 2020-2024.

Lugano, Hotel Federale
Leggi tutto
Incontro
30 Marzo 2019
Assemblea dei Soci 2019 / Cambio presidenza

Sabato 30 marzo ha avuto luogo l’assemblea quadriennale di CS che ha anche fatto il punto ai 70 anni di CS con una relazione del vicepresidente Luigi Corfù: “COSCIENZA SVIZZERA IN CAMMINO (1948-2018) – Valori, personalità, ruolo nel contesto elvetico e della Svizzera di lingua italiana” (vedi www.coscienzasvizzera.ch ). 
Durante l’assemblea si è proceduto alla nomina del nuovo presidente che succede a Remigio Ratti in carica dal 2007 e nominato presidente onorario. Gli succede il dott. Verio Pini, membro di Comitato di CS e di Forum Helveticum.

Lugano, Hotel Federale
Leggi tutto
Incontro
25 Ottobre 2014
Vivere e capire le frontiere in Svizzera

Oscar Mazzoleni e Marco Marcacci presentano le loro riflessioni sul tema della frontiera sulla scorta di un lavoro di alcuni anni, teso a leggere gli avvenimenti del passato e del presente e a riflettere sugli scenari futuri.

Soazza, Centro culturale
Leggi tutto
Incontro
16 Febbraio 1995
Federalismo: tra globalizzazione e nuovi spazi regionali
Lugano, Centro civico
Leggi tutto