Coscienza Svizzera
Coscienza Svizzera - Gruppo di studio e di informazione
Coscienza Svizzera
Nessuna manifestazione in programma.
Manifestazioni
11 Settembre 2018, 18:00
Il passato digitale ultimo e scorso -1

La lunga storia dell'IBM - 107 anni di continue trasformazioni

La Fondazione Möbius Lugano in collaborazione con Coscienza Svizzera accanto agli incontri su "Il futuro digitale prossimo e venturo"  inizia un nuovo ciclo di incontri: "Il passato digitale ultimo e scorso".

Si comincia, rivolgendo uno sguardo critico verso il passato, con Alessandro Curioni, direttore del più antico centro di ricerca IBM in Europa. Per forgiare una società digitale migliore.

Lugano, Hotel Pestalozzi
Leggi tutto
Manifestazioni
03 Settembre 2018, 18:00
Il futuro digitale prossimo venturo -8-

"L'impronta digitale. Cultura umanistica e tecnologia". Presentazione del libro di Lorenzo Tomasin alla presenza dell'autore e di Raffaella Castagnola Rossini, direttrice della Divisione della cultura e degli studi universitari; Alessio Petralli, direttore della Fondazione Möbius Lugano per lo sviluppo della cultura digitale; Stefano Vassere, direttore della Biblioteca cantonale di Lugano.

Lugano, Biblioteca cantonale
Leggi tutto
Manifestazioni, Uscite culturali
01 Agosto 2018
1° agosto sul praticello del Grütli - Alla presenza del presidente della Confederazione Alain Berset

Coscienza Svizzera è stata selezionata dall'Associazione Svizzera di Utilità Pubblica (ASUP) quale associazione "meritevole" di partecipare ai festeggiamenti del 1° agosto sul praticello del Grütli.

È quindi con grande piacere che proponiamo ai nostri membri l'esclusiva gita che si svolgerà il giorno della festa nazionale dove potremo partecipare all'allocuzione del presidente della Confederazione on. Alain Berset.

Maggiori informazioni le potete trovare nella locandina, e un primo programma di massima. L'iscrizione è obbligatoria e vi chiediamo di inviarla per email a segretariato@coscienzasvizzera.ch entro il 7 luglio.

La conferma con il biglietto vi sarà inviata in seguito.

Praticello del Grütli
Leggi tutto
Manifestazioni
14 Giugno 2018
Si vive più a lungo. Quanto costa e chi paga?

Attualmente riteniamo che uno degli aspetti cruciali sia quello finanziario, sia a livello federale (AVS) sia a livello cantonale, a causa degli imponenti crescenti costi sanitari e delle cure a domicilio e in strutture adeguate.

Lugano, sala del Consiglio comunale
Leggi tutto
Manifestazioni
09 Giugno 2018
Federalismo svizzero in un’Europa che cambia -4

L’incontro conclusivo verte sull’impatto che ha avuto e sta avendo l’evoluzione europea sul sistema federalista svizzero.

Lugano, sala del Consiglio comunale
Leggi tutto
Manifestazioni
07 Maggio 2018
Il futuro digitale prossimo venturo -7-

"L’intelligenza artificiale vi farà ricchi. L’uomo e le macchine vivranno sempre insieme" è questo il tema del 7mo appuntamento del ciclo.

Lugano, Biblioteca cantonale
Leggi tutto
Manifestazioni
16 Aprile 2018
Federalismo svizzero in un’Europa che cambia -3

In questo terzo appuntamento si affronterà la tematica "Il federalismo svizzero e la sfida dell'inglese" si cercherà di capire quanto l’inglese rappresenti una sfida cruciale per gli equilibri linguistici.

Locarno, aula del Consiglio comunale
Leggi tutto
Manifestazioni
15 Aprile 2018
Presentazione di "Italiano liquido" - La diffusione dell'italiano in Svizzera: uno sguardo alla storia e al presente

Attraverso le testimonianze di quattordici residenti autoctoni, migranti o immigrati di varie generazioni, che vivono “in italiano” al Nord delle Alpi, ci si propone di misurare l’effettiva vitalità della lingua e della cultura italiane in Svizzera e di analizzarne le peculiarità più significative.

Ligornetto, Museo Vela
Leggi tutto
Manifestazioni
26 Marzo 2018
Federalismo svizzero in un’Europa che cambia -2

Come guardano il nostro federalismo dall'esterno, ad esempio dall'Italia....?

Bellinzona, sala del Gran Consiglio
Leggi tutto
Manifestazioni
09 Febbraio 2018
Incontro con Gilles Marchand, direttore generale della SSR

"Prospettive per il servizio pubblico audiovisivo" - Il direttore generale della SSR illustrerà la sua visione del futuro dei media nell'era digitale, nel contesto del servizio pubblico.

Lugano, Palazzo dei Congressi
Leggi tutto