Coscienza Svizzera
Coscienza Svizzera - Gruppo di studio e di informazione
Coscienza Svizzera
Manifestazioni
09 Giugno 2018
Federalismo svizzero in un’Europa che cambia -4

In questo ultimo incontro di questo ciclo sul federalismo svizzero in un'Europa che cambia ci chiederemo se e in quale misura il processo di costruzione europea può mettere a repentaglio il futuro del federalismo elvetico.

Lugano
Leggi tutto
Manifestazioni
16 Aprile 2018, 18:00
Federalismo svizzero in un’Europa che cambia -3

In questo terzo appuntamento si affronterà la tematica "Il federalismo svizzero e la sfida dell'inglese" si cercherà di capire quanto l’inglese rappresenti una sfida cruciale per gli equilibri linguistici.


L’incontro di Locarno cercherà di capire quanto l’inglese rappresenti una sfida cruciale per gli equilibri linguistici e una prova per il cammino futuro del federalismo svizzero. Di nuovo lo facciamo con uno sguardo dall’interno con Anja Giudici e Michele Mainardi e uno, comparato, dall’esterno con Rocco Ronza, chiudendo con le osservazioni di un linguista, Alessio Petralli, particolarmente attento allo scenario digitale e al futuro delle lingue.

Il dibattito sarà animato da Michele Mainardi con le conclusioni di Oscar Mazzoleni, politologo.

Locarno, aula del Consiglio comunale
Leggi tutto
Manifestazioni
15 Aprile 2018, 10:30
Presentazione di "Italiano liquido" - La diffusione dell'italiano in Svizzera: uno sguardo alla storia e al presente

Nell'ambito del progetto Che Babilonia! ideato dal Museo Vincenzo Vela di Ligornetto e in margine all'installazione originale Babel in collaborazione con il Forum del Bilinguismo, Coscienza Svizzera propone una riflessione a più voci sull' italianità in Svizzera, la sua vitalità attuale e le sue sfide.

Seguirà un dibattito con i relatori e il consigliere nazionale Marco Romano, presidente della deputazione ticinese alle Camere federali.

Ligornetto, Museo Vela
Leggi tutto
Manifestazioni
26 Marzo 2018
Federalismo svizzero in un’Europa che cambia -2

Dopo la serata dedicata alle “Peculiarità e sfide del federalismo svizzero” il ciclo sul “Federalismo svizzero nell’Europa che cambia” propone di guardare al nostro federalismo con un originale e stimolante sguardo dall’esterno, quello italiano.

 

In questo secondo incontro provocatoriamente poniamo l’interrogativo: Quanto gli italiani invidiano o non comprendono delle nostre istituzioni federali? Quanto questo può influire sulle nostre relazioni con l’Italia o sulla quotidianità del vivere la nostra identità svizzero italiana? Il modello svizzero è esportabile? Il futuro avvicinerà o allontanerà le prospettive di una costruttiva governanza di queste relazioni?

 

Chiediamo elementi di risposta e ne dibattiamo con due personalità diverse: la prima, Stefano Bruno Galli, docente di Storia delle dottrine e delle istituzioni politiche all'Università degli Studi di Milano; la seconda, Franco Narducci, politico italiano e membro delle ACLI Svizzera. Moderatore Moreno Bernasconi, giornalista specialista della politica e delle istituzioni svizzere.

 

Rassegna stampa


Bellinzona, sala del Gran Consiglio
Leggi tutto
Manifestazioni
09 Febbraio 2018
Incontro con Gilles Marchand, direttore generale della SSR

"Prospettive per il servizio pubblico audiovisivo" - Il direttore generale della SSR illustrerà la sua visione del futuro dei media nell'era digitale, nel contesto del servizio pubblico.

Lugano, Palazzo dei Congressi
Leggi tutto
Manifestazioni
31 Gennaio 2018
Federalismo svizzero in un’Europa che cambia -1

 "Il federalismo svizzero nell'Europa che cambia. Uno sguardo dalla Svizzera italiana"  è il primo appuntamento di un nuovo ciclo di interventi sul federalismo elvetico.

 

Sarà l'occasione per ripensare le radici storiche, in particolare culturali, dell'itinerario elvetico ed evidenziarne le peculiarità nel contesto delle democrazie contemporanee europee. Da dove viene e dove sta andando il federalismo svizzero? In che modo il pensiero di Denis de Rougemont permette di ripensare le radici culturali del "modello" elvetico? È ancora attuale il suo pensiero? Come si è sviluppato negli scorsi decenni il federalismo svizzero? Si può affermare che, nel corso del tempo, il cambiamento delle relazioni fra Confederazione, Cantoni e Comuni abbia indebolito le peculiarità svizzere nel contesto europeo?

 

Ne parleranno Paolo Dardanelli, docente di scienza politica all'Università del Kent e Orazio Martinetti, laureato in storia all'Università di Basilea e autore di numerose pubblicazioni. Moderatrice Alessandra Zumthor, direttrice del Giornale del Popolo.

 

Rassegna stampa

Lugano, Sala del Consiglio comunale
Leggi tutto
Manifestazioni
17 Gennaio 2018
Il futuro digitale prossimo venturo -6-

"Videogiochi, genitori e figli"


I videogiochi sono sempre più strumenti di uso quotidiano, attorno a cui costruire relazioni tra giovani e adulti, grazie alle quali negoziare regole, norme, ruoli, identità e valori, facendo esperienza di socialità e solitudine, di apprendimenti formali e informali.

 

Intervengono: Rosy Nardone, ricercatrice e pedagogista; Filippo Zanoli, giornalista digitale e specialista di videogiochi; Daniele Parenti, direttore del CERDD; Alessio Petralli, direttore della Fondazione Möbius.
Introduce e anima l'incontro Stefano Vassere, direttore della Biblioteca cantonale di Bellinzona.

 

Bellinzona, Biblioteca Cantonale
Leggi tutto
Manifestazioni
09 Dicembre 2017
Cosa succede quando le lingue e le culture si incontrano?

Pomeriggio di riflessione sulle dinamiche che nascono dall’incontro dell’italiano con altre lingue e culture

 

Un progetto che nasce dalla collaborazione tra l’Alta scuola pedagogica dei Grigioni, l’Associazione svizzera degli scrittori di lingua italiana, Coscienza Svizzera e il PEN della Svizzera italiana.

Coira, Alta Scuola Pedagogica
Leggi tutto
Manifestazioni
29 Novembre 2017
Il futuro digitale prossimo venturo -5-

"Servizio pubblico, controllo di qualità delle informazioni e teorie del complotto nell'era digitale"


L’antico tema del complotto e quello del controllo della qualità dell’informazione vengono messi a dura prova nella società digitale iperconnessa e sommersa da quantità di informazioni sempre più difficilmente verificabili.

 

Ne discuteranno: Sandra Manca, Fabiana Zollo, Alessio Petralli e Stefano Vassere.


Locarno, Biblioteca cantonale
Leggi tutto
Manifestazioni
20 Ottobre 2017
100 anni di lingua italiana a Palazzo federale!

«Anche in italiano! 100 anni di lingua italiana nella cultura politica svizzera» è il titolo di una pubblicazione che ricorda il lungo percorso ad affermazione della lingua e della cultura italiana sotto la cupola di Palazzo federale.

Per questo in seduta ufficiale riservata la Cancelleria federale e i Consigli di Stato dei Cantoni Ticino e Grigioni promuovono un importante evento a Bellinzona, venerdì 20 ottobre nell’Aula del Gran Consiglio.  Tra gli oratori è previsto anche il significativo  intervento  del neo-eletto Consigliere federale Ignazio Cassis.

 

Per noi di CS è anche l’occasione di porgere a Verio Pini - coordinatore del gruppo “lingue e culture” di CS - le nostre più vive felicitazioni per la sua attività pluriennale di consulente per la politica linguistica presso la Cancelleria federale.

 

A nome del Comitato

Remigio Ratti, presidente

Leggi tutto
Manifestazioni
06 - 07 Ottobre 2017
Al Premio Möbius Multimedia Lugano approda la concretezza del digitale: la città diventa intelligente e la felicità si fa urbana

Un ricco appuntamento sul nostro futuro, a portata di tutti. La ventunesima edizione del Premio Möbius 2017 sulla cultura digitale si preannuncia di alto livello per la grande rilevanza del tema principale. Il 6 e il 7 ottobre, si parlerà di smart city e felicità urbana.

Lugano, LAC
Leggi tutto