Coscienza Svizzera
Coscienza Svizzera - Gruppo di studio e di informazione
Coscienza Svizzera - Gruppo di studio e di informazione
Manifestazione
18 - 19 Ottobre 2019
Premio Möbius - 23ma edizione: "Digitale e memoria"

Il tema di questa ventitreesima edizione è "Digitale e memoria"

Lugano, USI
Leggi tutto
Manifestazione
12 Settembre 2019
Il futuro digitale prossimo e venturo /12

La moneta del futuro? Libra: che cosa è e dove potrà portarci

Di criptovalute si parla da anni; ora fa discutere il caso della Libra, possibile "moneta del futuro". Ne discuteranno Sergio Rossi, professore ordinario di macroeconomia ed economia monetaria all'Uni di Friburgo e Lars Schlichting avvocato e specialista di criptovalute.

Lugano, Biblioteca cantonale
Leggi tutto
Uscita culturale
25 Luglio 2019
Visita guidata della fortificazione / museo del San Gottardo

Giovedi 25 luglio 2019 è prevista una visita guidata alla Fortificazione del Passo del San Gottardo.

Sarà un viaggio in formato nostalgico; si percorrerà la vecchia strada della Tremola a bordo di un'autopostale d'epoca per raggiungere il Passo del San Gottardo.

Passo del San Gottardo
Leggi tutto
Manifestazione
06 Giugno 2019
Verso una Svizzera sempre più metropolitana? Città e Cantoni in movimento

Seminario pubblico nell’ambito del ciclo di Coscienza svizzera “Quale coesione nazionale in una Svizzera regionalizzata?"

Lugano, c/o Villa Saroli, Istituto i2a
Leggi tutto
Manifestazione
27 Maggio 2019
Il futuro digitale prossimo venturo /11

La biblioteca del futuro

Quale sarà il ruolo delle biblioteche nella società digitale e connessa che ci attende? Tra gli scenari, si propongono due visioni: nella biblioteca potremo ritrovare la necessaria mediazione culturale tra le comunità locali e la moltitudine indefinita dei contenuti su Internet; poi, sempre nel contesto del sistema bibliotecario, si potrà fruire di nuove esperienze culturali, grazie all’impiego ragionato di nuove realtà immersive.

Mendrisio, Biblioteca cantonale "LaFilanda"
Leggi tutto
Incontro
30 Marzo 2019
Assemblea dei Soci 2019 / Convocazione

Dopo le molteplici attività per l'anno del 70° il Comitato invita tutti i soci di CS a partecipare all'importante Assemblea 2019 con la quale si chiude il ciclo 2015-2019 e si apre, con la designazione di una nuova presidenza, il quadriennio 2020-2024.

Lugano, Hotel Federale
Leggi tutto
Incontro
30 Marzo 2019
Assemblea dei Soci 2019 / Cambio presidenza

Sabato 30 marzo ha avuto luogo l’assemblea quadriennale di CS che ha anche fatto il punto ai 70 anni di CS con una relazione del vicepresidente Luigi Corfù: “COSCIENZA SVIZZERA IN CAMMINO (1948-2018) – Valori, personalità, ruolo nel contesto elvetico e della Svizzera di lingua italiana” (vedi www.coscienzasvizzera.ch ). 
Durante l’assemblea si è proceduto alla nomina del nuovo presidente che succede a Remigio Ratti in carica dal 2007 e nominato presidente onorario. Gli succede il dott. Verio Pini, membro di Comitato di CS e di Forum Helveticum.

Lugano, Hotel Federale
Leggi tutto
Manifestazione
11 Marzo 2019
Una Svizzera che si allontana dalla Svizzera italiana?

Oggi assistiamo ad un paradosso: mentre la Svizzera italiana fa ancora spesso fatica a vedersi come una sola entità politica e culturale, anche come retaggio del passato, la Svizzera tedesca e francese stanno vivendo una rivoluzione silenziosa che ne ridefinisce i contorni e crea due singole entità sempre più grandi ed integrate.

Lugano-Besso, Studio 2, Rsi
Leggi tutto
Manifestazione
10 Dicembre 2018
Il futuro digitale prossimo venturo /10

Presentazione del libro: "L’italiano è meraviglioso".

Come e perché dobbiamo salvare la nostra lingua di Claudio Marazzini, Presidente dell’Accademia della Crusca. Alla presenza dell'autore intervengono Alessio Petralli direttore della Fondazione Möbius Lugano per lo sviluppo della cultura digitale e membro del Comitato direttivo di Coscienza Svizzera; Stefano Vassere direttore della Biblioteca cantonale di Lugano.

Lugano, Biblioteca cantonale
Leggi tutto
Manifestazione
18 Ottobre 2018
Il futuro digitale prossimo venturo /9

Diritto e mezzi di comunicazione
Il quarto potere sta diventando il primo? Alla presenza dell'autore verrà presentato il volume "Medien. Die vierte Gewalt" ("Media. Il quarto potere") di Edy Salmina, giurista e membro dell'Autorità federale indipendente in materia radiotelevisiva. Interverranno inoltre: Roy Garré, giudice del Tribunale penale federale; Alessio Petralli, direttore della Fondazione Möbius Lugano e membro del Comitato direttivo di Coscienza Svizzera. Modererà l'incontro Stefano Vassere, direttore del Sistema bibliotecario cantonale.

Bellinzona, Biblioteca cantonale
Leggi tutto
Convegno, Manifestazione
13 Ottobre 2018
Svizzera-Unione europea: Vivere la Svizzera nel cuore dell'Europa

Per sottolineare il 70esimo di CS si svolge sabato 13 ottobre 2018 un convegno. Tema: le relazioni Svizzera-Unione europea. La giornata di studio si svolge in due fasi: al mattino una sessione aperta agli iscritti e nel pomeriggio una sessione aperta al pubblico.

Programma dettagliato nel pdf allegato.

Lugano, Università della Svizzera Italiana
Leggi tutto
Attività con i giovani
23 Settembre 2018
Edizione Concorso. Licei di Svitto e Morges: prima settimana di lavoro
Svitto e Morges
Leggi tutto
Manifestazione
11 Settembre 2018
Il passato digitale ultimo e scorso /1

La lunga storia dell'IBM - 107 anni di continue trasformazioni

La Fondazione Möbius Lugano in collaborazione con Coscienza Svizzera accanto agli incontri su "Il futuro digitale prossimo e venturo"  inizia un nuovo ciclo di incontri: "Il passato digitale ultimo e scorso".

Si comincia, rivolgendo uno sguardo critico verso il passato, con Alessandro Curioni, direttore del più antico centro di ricerca IBM in Europa. Per forgiare una società digitale migliore.

Lugano, Hotel Pestalozzi
Leggi tutto
Manifestazione
03 Settembre 2018
Il futuro digitale prossimo venturo /8

L'impronta digitale. Cultura umanistica e tecnologia

Presentazione del libro di Lorenzo Tomasin alla presenza dell'autore e di Raffaella Castagnola Rossini, direttrice della Divisione della cultura e degli studi universitari; Alessio Petralli, direttore della Fondazione Möbius Lugano per lo sviluppo della cultura digitale; Stefano Vassere, direttore della Biblioteca cantonale di Lugano.

Lugano, Biblioteca cantonale
Leggi tutto
Manifestazione, Uscita culturale
01 Agosto 2018
1° agosto sul praticello del Grütli - Alla presenza del presidente della Confederazione Alain Berset

Coscienza Svizzera è stata selezionata dall'Associazione Svizzera di Utilità Pubblica (ASUP) quale associazione "meritevole" di partecipare ai festeggiamenti del 1° agosto sul praticello del Grütli.

È quindi con grande piacere che proponiamo ai nostri membri l'esclusiva gita che si svolgerà il giorno della festa nazionale dove potremo partecipare all'allocuzione del presidente della Confederazione on. Alain Berset.

Praticello del Grütli
Leggi tutto
Attività con i giovani
15 Giugno 2018
Edizione concorso. Fase realizzativa Lenzerheide

Riprese: classe Lenzerheide

Lenzerheide
Leggi tutto