Coscienza Svizzera
Coscienza Svizzera - Gruppo di studio e di informazione
Coscienza Svizzera - Gruppo di studio e di informazione

Ritorna

1997

Nasce il progetto Parlo un'altra lingua, ma ti capisco (PUAL), quale concorso video nelle scuole medie della Svizzera che suscita una vasta eco nazionale a tal punto che il progetto è preso in considerazione per essere ampliato e divulgato dai servizi scolastici nazionali. In due occasioni a Splügen e a Soazza l'Associazione incontra le diverse associazioni culturali grigioni. Ne nasce una proficua discussione che porta a un terzo incontro con la Divisione Cultura del canton Ticino per stabilire eventuali percorsi comuni in vista di Expo 01, che poi diventerà Expo 02. Prendono avvio i corsi dalla scuola universitaria professionale. Il Consiglio degli Stati accetta la realizzazione del progetto AlpTransit in due fasi con lo scavo delle gallerie di base del San Gottardo e Lötschberg e il successivo completamento al Monte Ceneri e Zimmerberg. I ticinesi accolgono in votazione la Nuova Costituzione Cantonale che entra in vigore dal 1998.

Attività con i giovani
 
29 Dicembre 1997
PUAL: «Xy 3456»

«Xy 3456» è un film realizzato nel 1997 dagli allievi delle Scuole Medie di Samedan e Poschiavo nell'ambito del concorso nazionale «Parlo un'altra lingua, ma ti capisco», organizzato dalla gruppo di studio e di informazione Coscienza Svizzera.

Ideato da Fabrizio Fazioli, si tratta di un concorso video per ragazzi che parlano lingue diverse. Il progetto si estende su un intero anno scolastico. Ogni edizione coinvolge due classi del ciclo medio superiore provenienti da due regioni linguistiche diverse.

Regista di «Xy 3456» - andato in onda il 29 dicembre 1997 - è Linda Della Casa.

Scuole Medie di Samedan e Poschiavo
Leggi tutto
Attività con i giovani
 
29 Dicembre 1997
PUAL: interviste a docenti e allievi delle Scuole Medie di Poschiavo e Samedan

Questo servizio televisivo, andato in onda il 29 dicembre 1997 nella trasmissione «Il Quotidiano», raccoglie interviste a docenti e allievi delle Scuole Medie di Poschiavo e Samedan per tracciare un bilancio delle esperienze avute nella realizzazione del film, di cui è stata regista Linda Della Casa. I due docenti intervistati sono Livio Luigi Crameri e Evaristo Crameri.

 
Leggi tutto
Manifestazione
12 Dicembre 1997
Forum économique et culturel des régions

Una giornata di scambi interlinguistici con alcune classi liceali

Altdorf
Leggi tutto
Manifestazione
12 Dicembre 1997
Expo 02

Incontro tra la dirigenza dell'Esposizione nazionale e il Consiglio di Stato del Canton Ticino in vista della preparazione di Expo 2001, poi diventato Expo 2002.

Leggi tutto
Conferenza
12 Dicembre 1997
Mostra con caricaturisti svizzeri

Alcuni aspetti controversi sul ruolo e sul funzionamento dei mass media in Svizzera focalizzati da caricaturisti svizzeri.

Leggi tutto
Attività con i giovani
12 Dicembre 1997
"Bahar". Scuola media Mendrisio/TI - Sekundarschule Schattdorf/UR
Mendrisio
Leggi tutto
Attività con i giovani
12 Dicembre 1997
Giornata sugli scambi interlinguistici con classi liceali
Altdorf
Leggi tutto
Conferenza
21 Novembre 1997
Mass media e federalismo. Un'opportunità svizzera

Il 21 novembre 1997, assieme con la RTSI e il Sindacato Svizzero dei Massmedia (SSM), Coscienza Svizzera organizza un convegno intitolato: «Mass media e federalismo».

Lugano
Leggi tutto
Uscita culturale
04 Ottobre 1997
Chiavenna - Rapporti storici Valtellina-Svizzera italiana

A 200 anni dal distacco dalla Svizzera. Rapporti storici e relazioni artistiche tra Valtellina e Svizzera italiana. Escursione culturale con il dott. Guido Scaramellini.

Leggi tutto
Conferenza
01 Gennaio 1997
Partecipazione.
Leggi tutto
Quaderno

Dibattito pubblico sull'importante ruolo che i mass media possono assumere. E' il momento insomma di riflettere sulla radiotelevisione che vogliamo.

Quaderno

Un progetto per Expo 2001