Coscienza Svizzera
Coscienza Svizzera - Gruppo di studio e di informazione
Coscienza Svizzera - Gruppo di studio e di informazione

Ritorna

19. Abitare nella metropoli svizzera

Un progetto per Expo 2001

Nella metropoli Svizzera gli abitanti vivono in una fitta rete di città, agglomerati urbani e villaggi di dimensioni e densità diverse. Queste aree abitate intrattengono scambi intensi, sia tra di loro, sia con l’estero. Si tratta di una realtà sinergica, fonte di rinnovamento per la metropoli Svizzer a e con ripercussioni a livello mondiale.
Considerare la Svizzera una metropoli significa collocare noi stessi in una dimensione diversa: un’opportunità che ci consente di vivere un nuovo tipo di coesione, che non teme l’avanzare della globalizzazione. Questa nuova visione ci sostiene anche nel superamento dei “fossati” tra realtà urbane e rurali, tra regioni linguistiche diverse, tra la Svizzera e il resto del mondo. Si tratta dunque di acquisire una nuova comune identità.

L’esposizione “metropoli Svizzera" non offre soluzioni preconfezionate. L’obiettivo consiste nel far prendere coscienza dello stato attuale, nel presentare - laddove necessario - proposte di soluzione, nel provocare un dibattito generale che rafforzi la capacità decisionale. (1997)